Cronaca

Nola – #micolorodiblu, autismo nelle piazze

L’autismo, un disturbo complesso ed altamente invalidante, con un trend in costante aumento secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità. Conoscerlo per ridiscutere sugli approcci d’intervento e sulla riabilitazione in chiave moderna, questo l’obiettivo dell’IRFID, Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità.
In questo quadro va ad disporsi il programma di iniziative promosse dall’istituto dal 22 marzo al 10 aprile 2016, in collaborazione con centri specializzati come NeapoliSanit, Aias Nola e il centro medico Moscati, oltre il patrocinio morale del Comune di Napoli ed altri enti tra cui i comuni di Nola, San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano, San Gennaro Vesuviano ed Ercolano.
Vari i progetti eseguiti, tutti miranti all’integrazione di autistici nelle comunità di tutti i giorni, come ad esempio le scuole, e alla sensibilizzazione delle masse su una tematica così importante. Numerosi inoltre i sostenitori del mondo dello spettacolo, tra i quali Clementino e Maurizio Casagrande, regista della webserie “Quello che vedo”, incentrata sulla storia e la vita di un ragazzo autistico.
Oggi il programma di eventi prevedeva l’arrivo in piazza Duomo a Nola del “Truck Blu”, una struttura itinerante con specialisti del settore che hanno fornito informazioni sul tema dell’autismo e mostrato ai ragazzi delle scuole bruniane materiale interattivo e video sull’argomento, con anche giochi a quiz per assimilare le nozioni basilari sulla malattia, aiutando a superare i luoghi comuni sull’autismo. Inoltre, i ragazzi hanno dato un importante contributo per la campagna sui social con l’hashtag #micolorodiblu, con foto scattate dagli studenti e i ragazzi dei centri specializzati con il logo della campagna di sensibilizzazione.
Il tour del Truck Blu dell’IRFID continuerà il suo tour, che culminerà nella giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo il 2 aprile, giornata che coinvolgerà più di 20 comuni campani, e nella convention internazionale ICABA 2016, che si terrà dall’8 al 10 aprile a Napoli presso l’hotel Royal Continental.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button