Nola, entra in giunta Veria Spampanato: sarà assessore ad urbanistica e PUC
Quadro ricomposto. Dopo settimane di confronti interni, la giunta Buonauro a Nola ritrova il suo equilibrio, con il primo cittadino che ridistribuisce le deleghe da lui ritenute e al tempo stesso ripristina la parità di genere.
Entra in esecutivo la consigliera di Nola Democratica Veria Spampanato, a lei le competenze su Governo del Territorio, Urbanistica ed Edilizia Privata, P.U.C. e Avvocatura.
E non solo: oltre il nuovo assessore, Buonauro assegna al vicesindaco ed assessore all’ecologia Carmine Sautariello nuovi assessorati che rendono “maxi” il suo ruolo nell’organo di governo. A lui attribuite le programmazioni su cultura, marketing territoriale e grandi eventi.
Operazione decantata, come detto, da tempo. Ce n’era bisogno, una discussione oggetto anche di un confronto acceso, ma che ora varata mira non solo a ridare pienezza all’esecutivo, ma anche a stabilizzare la tenuta della maggioranza del primo cittadino in consiglio comunale, che resta sul filo sottile dei 13 consiglieri.
Ripristinati i rapporti di forza interni ai gruppi consiliari non tanto dal punto di vista “numerico”, con Nola Democratica e Nola al Centro che tornano ad esprimere rispettivamente 3 e 2 assessori così come nella redistribuzione pattuita all’inizio dell’esperienza Buonauro, ma anche dal punto di vista qualitativo il maxi-assessorato di Sautariello “compensa” l’uomo in più della squadra a matrice dem.
In chiusura, a proposito dell’assise comunale, pronta a subentrare al posto di Spampanato un’altra non eletta nella lista di Nola Democratica nella tornata del 2022. Sarà Rosa Balletta a sedersi in consiglio al posto dell’ormai assessore.