CittàNolaPoliticaVN Notizie

Nola – Consiglio comunale, rimodulate le commissioni

Fine anno di tranquillità per il consiglio comunale di Nola. Dopo i tuoni ed i fulmini delle ultime sedute della pubblica assise, la riunione del 21 dicembre ha mostrato un quadro di relativa quiete sconosciuto da tempo. 

Un dato dunque in controtendenza, cui probabilmente ha contribuito l’assenza di gran parte dell’opposizione. Assente infatti gran parte degli occupanti degli scranni alla sinistra della Giunta, nessuna motivazione in particolare da ricondurre all’infuori di assenze causa malanni di stagione o impegni improrogabili di lavoro. Presenti soltanto i consiglieri di minoranza Giuseppe Tudisco ed Alberto Verani.

All’ordine del giorno, oltre il saluto al neoassessore Lucianna Bruscino e al neoconsigliere Michela Palmese, la rimodulazione delle commissioni consiliari, finalmente giunta a sintesi dopo i tanti rinvii. Arrivano i nuovi presidenti: commissione al bilancio affidata al consigliere di “Nola801”, Antonio De Lucia, mentre a “Più Nola” toccano le commissioni a Politiche Sociali e Pubblica Istruzione, che verranno presiedute dai consiglieri Vincenzo Iovino e Francesca Cutolo. A “Uniti per Nola” vanno le commissioni Urbanistica e Affari Generale, date ad Antonella Caccavale e Raffaele Giugliano. A guidare invece la commissione Controllo e Garanzia sarà Cinzia Trinchese. Ratifica okay anche per le variazioni di bilancio proposte in assise.

Straordinaria tranquillità che consente al consiglio di guardare già alle sfide del 2022. Già rilevanti gli incrementi del gettito erariale registrati dal servizio di riscossione dell’Ente, tassello fondamentale per l’assessore Bruscino per il risanamento delle casse comunali. 

Attenzione però alle elezioni del consiglio metropolitano, fattore tenuto d’occhio nei giochi di maggioranza per mettersi al riparo da eventuali nuovi sconquassi. Dopo le voci di palazzo che registravano tensioni all’interno della coalizione Minieri sul nome da appoggiare per la corsa a Santa Maria la Nova, il sindaco si sarebbe impegnato ad aggiornare il tavolo di maggioranza ad inizio 2022 per cercare la quadra su un nome unitario che rappresenti il comune bruniano. Borsino sempre a metà tra il consigliere di “Più Nola”, Vincenzo Iovino, e Antonio Tufano di “Uniti per Nola”.

Articoli correlati

Back to top button