Pompei, Parco Archeologico: arrivano due guide per le persone fragili
Informazioni dettagliate e specifiche sulla storia, le opere, il contesto che le circonda, per consentire un accesso equo, comodo, inclusivo. Barriere culturali, neanche a parlarne, all’interno del parco archeologico di Pompei che presenta le guide ‘Museo per tutti’, nate dalla collaborazione con l’équipe di ‘Museo per tutti’ dell’associazione “L’abilità onlus”, in collaborazione con Fondazione De Agostini.
Due guide facilitate gratuite, rivolte a persone con disabilità intellettiva che contengono una serie di materiali in linguaggio Easy to Read e in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), da guardare e utilizzare sia in preparazione che durante la visita stessa, o addirittura successivamente come ricordo dell’esperienza.
Pompei entra così a far parte della rete di “Museo per tutti”, che include 38 siti fra beni artistici e culturali presenti in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di abbattere le barriere cognitive, attraverso uno strumento semplice e un linguaggio comune a tutti.