Calcio – Eccellenza: 270’ alla fine del Campionato
Il Campionato Regionale di Eccellenza è alle ultime curve. Solo tre partite alla fine della stagione regolare.
Nel girone A, l’Acerrana, dopo la vittoria interna con l’Albanova, è ad un solo punto dalla capolista Pompei, ferma ai box per riposo. I rossoblu rispetteranno il secondo turno di sosta forzata, l’Acerrana invece sarà di scena in trasferta al “Conte di Mondragone”, terreno amico al Castel Volturno. La neopromossa scende in campo dopo le famigerate due giornate di riposo. La truppa di mister Carmine Correale che ha raccolto 35 punti fin qui, viene da due sconfitte consecutive. Il toro di Acerra vuole vincere e mettere la freccia per guadagnare la prima piazza in graduatoria.
Il Nola gioca in casa ma lontano dallo “Sporting Club”. Nola – Montecalcio infatti si giocherà a Casamarciano, allo stadio comunale “San Clemente I”. Impedimenti di natura burocratica hanno costretto la società a prendere il drastico provvedimento. Fortunatamente per il tifo bianconero, la gara valevole per la 32^ giornata, si disputerà nella vicinissima Casamarciano. Il Montecalcio ha poco altro da chiedere al buon campionato disputato, il Nola deve vincere per cullare l’obiettivo playoff.
Saranno però gli scontri salvezza ad animare la 15^ giornata di ritorno. Rione Terra – Real Forio e Pomigliano – Mariglianese sono le sfide da attenzionare. I bacolesi lottano con la matematica: fanalino di coda del girone, a 8 punti dal Pomigliano penultimo, deve vincere e sperare in risultati positivi da altri campi. Il Real Forio invece con i tre punti aggancerebbe in classifica la coppia Savoia – Mariglianese a quota 31. Biancoazzurri ristabiliti nella rosa e quindi nuovamente competitivi: all’ “Ugo Gobbato” di Pomigliano però non sarà semplice. Il collettivo allenato da mister Tudisco ha fame di punti e voglia di salvarsi.
Gli oplontini hanno a disposizione solo due giornate per conquistare più punti possibili. L’ultima giornata infatti il Savoia dovrà rispettare il turno di riposo forzato e quindi resterà fermo ai box. In casa contro una Puteolana smarrita, l’obiettivo è la vittoria. Idem per il Quarto Afrograd che allo “Scalzone” di Casal di Principe affronterà un Albanova salvo ma che vuole onorare il campionato fino in fondo. Riposano Pompei e Givova Capri Anacapri.
Nel girone B, alla Sarnese capolista basta solo un punto per far partire la festa Serie D. I granata di mister Farina allo stadio “Renzulli” di San Michele di Serino incroceranno i tacchetti contro una Virtus Avellino pericolosamente vicina alle sabbie mobili del playout. Incroci pericolosi in zona playoff: le gare Scafatese – Giffoni Sei Casali e Costa d’Amalfi – Buccino Volcei sposteranno gli equilibri nel comparto playoff.
In programma anche delicatissime sfide salvezza: Salernum Baronissi – Pro Sangiorgese, Faiano – Cervinara, Calpazio – S. Antonio Abate, Santa Maria la Carità – Sapri. Squadre che in un modo o nell’altro sono coinvolte nella lotta per non retrocedere. Completano il quadro di giornata: Castel San Giorgio – Solofra e Apice – Agropoli.
Al variare delle possibilità di ognuna, si preannuncia un fine settimana di calcio assolutamente da non perdere.