Rigenerazione urbana: la vecchia e la nuova urbanistica nell’area nolana
Rigenerazione del territorio, sostenibilità, zero consumo di suolo, limitare i fattori di rischio idrogeologico. La legge Regionale n. 5 del 29 aprile 2024, traccia una strada per il futuro del territorio campano. Delle opportunità se n’è parlato in un dibattito voluto dall’Ordine degli architetti di Napoli e dall’Agenzia di Sviluppo dei comuni dell’area nolana.
Occasione di confronto, di informazione e formazione per gli amministratori locali e per i funzionari degli enti sul territorio. Da un lato, lo stato dell’arte dell’area nolana, con un bilancio sulla vecchia legge di governance dei territori, con un punto sui percorsi dei Puc da parte dei Comuni; dall’altro, i principi della nuova legislazione regionale.
La legge regionale n. 5 del 2024 rappresenta uno strumento che guarda al futuro, alla rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, con particolare riferimento “all’armatura strutturale delle città”, il tutto avendo come modelli di riferimento il “green deal”.
Dunque anche un’opportunità di fare rete, creare sinergie fra i comuni del territorio, scopo che da sempre è al centro degli obiettivi dell’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana.