A San Paolo Belsito si è da poco concluso il 45esimo Campionato Ornitologico della Regione Campania
Dal bel canto e maestri di eleganza, spesso ricordo dell’infanzia a casa della nonna o chiamati in ballo come metafora canora della rabbia o dell’amore, gli uccellini sono stati protagonisti del 45esimo Campionato Ornitologico regionale.
Tanta gente, proveniente da tutta la Campania, animata da una passione che è anche amore e tutela unita al rispetto per l’ambiente e per gli animali si è ritrovata a San Paolo Bel Sito dove la competizione si è articolata in più giorni e ha visto al centro i tanti uccellini provenienti da tutto il territorio regionale. In gara oltre 1900 soggetti, divisi in sezione per forma, posizione e canto, valutati da una giuria nazionale.
La Gara si è svolta nei locali dell’istituto Costantini con l’intento di sensibilizzare e far conoscere alle nuove generazioni l’affascinante mondo dell’ornitologia. Particolarmente alto il numero di visitatori piccoli affascinati dalle varie specie, che per l’occasione, hanno avuto in dono anche un “quadernino” da colorare raffigurante i dolci uccellini.
Un percorso educativo, di scambio, di culture non solo tendenti al benessere e alla tutela dei diversi soggetti allevati unita alla conservazione di alcune specie, ma anche come atto di tutela per gli stessi allevatori, basti pensare ai benefici della pet-terapia per molti giovani e anziani. Il sindaco, Raffaele Barone, anch’egli allevatore, ha parlato dell’importante messaggio mandato soprattutto alle nuove generazioni.