EconomiaNapoliPoliticaVN Notizie

Campania, Ance: “Il nuovo Prezzario delle opere pubbliche della Regione un modello per tutta l’Italia”

“Molte opere finanziate anche dal PNRR non si sarebbero realizzate senza un adeguato aggiornamento del tariffario della regione. Le gare rischiavano dunque di andare deserte, e molte imprese di costruzioni avrebbero rischiato il fallimento”, evidenziano i costruttori napoletani.

Il Prezzario delle opere pubbliche della Regione Campania 2025, presentato presso la sede dell’ACEN, è stato recentemente aggiornato e approvato, pubblicato sul Burc definisce i prezzi dei materiali da impiegare nei lavori pubblici.

Si pensi per esempio ai rincari subiti anche dai materiali da costruzione nel post Covid. Gli investimenti legati al PNRR cubano per la regione Campania circa 11 miliardi di euro, con progetti che vanno dall’alta velocità alla mobilità cittadina, dai nuovi ospedali alle opere di rigenerazione urbana.

La città di Napoli è interessata da importanti investimenti che vanno anche oltre il Pnnr: a breve sarà presentata infatti “Porta est”, alle spalle di Piazza Garibaldi; a Bagnoli si partirà finalmente con la bonifica e rigenerazione dell’area con un programma di investimenti per 1,2 miliardi, e investimenti legati all’emergenza bradisismo per 500 milioni sono stati sbloccati dal decreto Campi flegrei. E’ importante che il Comune di Napoli porti a conclusione la variante al piano regolatore generale, fanno notare ANCE e ACEN.

Articoli correlati

Back to top button