Cimitile: il gruppo Piccola Industria Unione Industriali Napoli presenta il progeto “La Mia Rotta”
L’Unione Industriali di Napoli lancia un’importante iniziativa per orientare i giovani studenti verso il mondo del lavoro: si chiama “La mia Rotta” il progetto presentato questa mattina ‘Istituto Comprensivo F.lli Mercogliano – C. Guadagni di Cimitile che punta a far scoprire ai ragazzi delle medie le potenzialità e le opportunità offerte dal tessuto imprenditoriale locale.
Gli studenti potranno partecipare a una serie di incontri, workshop e attività pratiche pensati per aiutarli a capire quali sono le loro passioni e le loro attitudini, e come queste possono essere valorizzate nel mondo del lavoro. Il programma, che si concluderà a maggio 2025, prevede anche la realizzazione di un progetto imprenditoriale, una sorta di simulazione di una vera start-up, che permetterà ai ragazzi di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso.
“La mia Rotta”, dunque, non sarà solo un corso di orientamento, ma un vero e proprio percorso di crescita personale. L’obiettivo è quello di sviluppare nei giovani la cultura d’impresa, la consapevolezza delle opportunità offerte dal tessuto imprenditoriale locale e le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro del lavoro e soprattutto contrastare la fuga di cervelli. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti delle scuole medie, in particolare ai ragazzi delle terze classi.