Assemblea Anci, Gaetano Manfredi verso la Presidenza: domani l’elezione
Il nome di Gaetano Manfredi ha messo tutti d’accordo per il vertice dell’Anci, il sindaco di Napoli sarà il nuovo presidente. Domani quando a Torino si aprirà la 41^ assemblea dell’Anci, l’elezione del nuovo presidente sarà solo una ratifica. I vicepresidenti saranno il primo cittadino del capoluogo Piemontese, Stefano Lo Russo. Luisa Forte, sindaca di Campobasso, eletta come indipendente nel centrosinistra, e Mattia Palazzi, sindaco di Mantova.
Gaetano Manfredi, profilo di grande spessore, classe 1964, cresciuto a Nola. Ingegnere, professore di tecnica delle costruzioni all’Università Federico II di Napoli, dove è stato rettore dal 2014 al 2020, eletto con il 90 per cento delle preferenze. È stato Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, ed ancora membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e della Commissione Grandi Rischi della Protezione civile. Tra il 2006 e il 2008 consigliere tecnico del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais, nel governo Prodi. Ministro dell’Università e della Ricerca nel Governo Conte. Il 18 ottobre 2021 viene eletto Sindaco di Napoli.
Manfredi è risultato fin da subito il più adatto a consolidare il campo – largo, cementificando l’alleanza tra i dem e il Movimento 5 stelle. Così dopo De Caro, la guida dei comuni italiani resta al sud. Fino a pochi giorni fa, il derby era tra il sindaco di Napoli e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. Il rischio schivato è che il Partito democratico si spaccasse in una conta interna, come era accaduto nel 2011 a Brindisi tra Graziano Delrio, che prevalse di tre voti, e Michele Emiliano. Nessun dubbio invece sul fatto che la scelta sarebbe spettata al centrosinistra: ha la maggioranza degli oltre 700 delegati individuati dalle Anci regionali. Manfredi in un videomessaggio ha indicato le priorità per i prossimi mesi.