“La violenza di genere economica è un aspetto subdolo che viene troppo spesso sottovalutato”. Così il presidente della II Commissione bilancio del Consiglio regionale della Campania, Franco Picarone, al convegno sul tema “Il diritto di contare: Osservatorio sulla violenza economica. Percorsi di libertà, dignità e diritti per le donne”, iniziativa promossa dall’Associazione “Manden Diritti Civili e Legalità” in collaborazione con la rete dei Centri anti violenza dell’Associazione “La Crisalide” ed il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania.
In Campania i dati sono preoccupanti come nel resto d’Italia. Per Picarone c’è innanzitutto la necessità di un intervento da parte del legislatore per prevedere una specifica aggravante – quella economica – alla violenza di genere.
I dati emersi dall’attività dell’Osservatorio “ci dicono quali problemi le donne vivono sul territorio – ha spiegato invece la presidente di Manden, Grazia Biondi – in maniera differente da nord a sud.
Per i rappresentanti dell’assise regionale è stata dunque un’occasione per ascoltare le principali esigenze, anche per poter indirizzare in Campania l’azione di Governo.