Somma Vesuviana, approvate nuove aliquote IMU. Botta e risposta tra Nocerino e Di Sarno
Quello di Somma Vesuviana è un consiglio comunale iniziato già prima della convocazione del presidente Granato prevista per il 10 dicembre.
Ad aver anticipato una dei punti più scottanti, attesi nella pubblica assise, una nota del consigliere di minoranza Giuseppe Nocerino che metaforicamente preannuncia alla città l’arrivo di un “favoloso regalo di Natale” dovuto all’aumento dell’ Imu e dell’addizionale Irpef.
A poche ore dal consiglio, puntuale, arriva la replica del Sindaco Di Sarno che in un comunicato spiega quanto, a seguito della relazione della Corte dei Conti, si sia reso necessario un atto di responsabilità collettiva che passando per un un manovra di riequilibrio finanziario possa scongiurare il dissesto.
E nella seduta del consiglio comunale, dopo diverse ore di accesa discussione, si arriva alla approvazione delle nuove aliquote Imu. Una decisione che provoca la reazione di protesta della minoranza, che abbandona i banchi del consesso poco prima della votazione. Nei lavori conclusivi del consiglio, la maggioranza rinvia la discussione sull’Irpef.
E sulle accuse dell’opposizione, che già preannuncia battaglia con un ricorso per contrastare quella che definiscono una “manovra fiscale disastrosa” , ha replicato direttamente il primo cittadino spiegando come tra il riequilibrio finanziario e il rischio di un dissesto oneroso per la città lui abbia scelto la prima strada.
Per questo, alla luce della delicata situazione dell’ente vesuviano, Di Sarno ha richiamato alla necessità di un contributo collettivo.