CittàCronacaNapoliVN Notizie

Napoli: le scale di Forcella intitolate a Nino Taranto

Le scale che attraversano il quartiere Forcella, luogo simbolo di vita e di storie, sono state intitolate a Nino Taranto, indimenticato attore e comico personaggio iconico del teatro partenopeo.

Una scelta che rientra in un progetto complessivo di riqualificazione della ‘insula Forcella’ alla quale si sta dedicando un partenariato composto da varie realtà: dalla fondazione Trianon Viviani alla fondazione Banco di Napoli, all’associazione dei commercianti A’Forcella. 

Nino Taranto, nato proprio a Forcella nel 1907, nel vicino vico Scassacocchi ha legato indissolubilmente il suo nome a questo quartiere, trasmettendone l’energia e la vivacità attraverso le sue interpretazioni, il suo esordio da bambino fu proprio al Trianon. Taranto saputo rappresentare con maestria l’anima di Napoli e dei suoi abitanti. Le scale, diventando “Scale Nino Taranto”, si trasformano in un percorso dedicato alla comicità, alla cultura e alla tradizione partenopea. Con la sua comicità sottile e il suo talento innato, ha conquistato il pubblico di diverse generazioni, diventando un’icona del teatro italiano. 

L’intitolazione delle scale a Nino Taranto è un’occasione per celebrare non solo l’artista, ma anche la sua terra, e per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale e artistico della città, e dare sempre più rilevanza a un quartiere storico come Forcella.

Articoli correlati

Back to top button