Napoli: assegnato Premio Internazionale Fanzago a Palazzo Ruffo della Scaletta sede Acen
Napoli ritrova un suo gioiello architettonico. L’Associazione Costruttori Edili di Napoli (ACEN) ha recentemente ricevuto il prestigioso Premio Internazionale Cosimo Fanzago, un riconoscimento che celebra il meticoloso restauro del Palazzo Ruffo della Scaletta. Edificio storico, risalente al XVII secolo, è stato riportato al suo antico splendore, diventando un nuovo polo culturale della città.
Il restauro, durato diversi anni, ha coinvolto un team di esperti che hanno lavorato con passione e dedizione per restituire al palazzo la sua originaria bellezza. Gli affreschi, gli stucchi e le decorazioni, realizzati da maestri come Gennaro Maldarelli e Salvatore Giusti, sono stati attentamente restaurati, rivelando la maestria degli artisti e il gusto raffinato dell’epoca. L’architetto Guglielmo Bechi, celebre per i suoi interventi sui palazzi di Chiaia, ha lasciato un’impronta indelebile sull’edificio, creando un’atmosfera ricca di fascino e eleganza.
Il Premio Cosimo Fanzago Il Premio Internazionale Fanzago, presieduto da Sergio Attanasio e giunto alla 22esima edizione, è stato assegnato a margine della presentazione del volume “Palazzo Ruffo della Scaletta a Napoli. Storia e contemporaneità”, curato da Francesca Amirante e Alessandro Castagnaro e pubblicato da Arte’m.