La Campania fa il punto su applicazione PDTA cefalee in Regione
La cefalea cronica, un disturbo che affligge oltre il 4% della popolazione italiana, soprattutto donne, sta finalmente ricevendo l’attenzione che merita. In Campania, la Regione dal 2021 ha approvato un Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dedicato specificamente ai pazienti che soffrono di questa condizione debilitante.
Il nuovo PDTA mira a garantire un percorso di cura più efficace e personalizzato per ogni paziente attraverso una diagnosi precoce e accurata, che distingua tra cefalea primaria e secondaria. Inoltre la possibilità di seguire il paziente in ogni fase della malattia, dalla diagnosi al follow-up, anche dopo una visita al pronto soccorso riesce comunque permette di ridurre al minimo l’impatto degli attacchi di cefalea sulla qualità della vita dei pazienti.
L’approvazione del PDTA è sicuramente un passo avanti nella gestione della cefalea cronica in Campania e l’evento svoltosi questa mattina nel Centro congressi Tiempo ha voluto creare un momento di fattivo dibattito con tutti gli attori di sistema regionali, per capire lo stato dell’arte e prospettive future nella gestione del paziente con cefalea cronica.