CronacaPomiglianoVN Notizie

Pomigliano d’Arco: siglato protocollo tra comune e Asl Na3 per il l’educazione alimentare e fisica

Educare e educarsi a mangiare in maniera sana, ad adottare un’ etica dell’alimentazione diversificata, uno stile di vita equilibrato è un’esigenza che riguarda tutto il territorio nazionale, in particolare quello campano nel quale dati alla mano, c’è una vera epidemia di obesità, di disequilibrio nutrizionale e di disturbi dell’alimentazione che ad oggi rappresenta una delle sfide più pressanti per il sistema sanitario regionale. Una panacea c’è e a Pomigliano D’Arco questa mattina, nell’aula consiliare di città, ne viene illustrata la strada. 

Attraverso la firma di un protocollo tra l’ente comunale e l’asl Napoli 3 c’è la possibilità di avviare un percorso di prevenzione e informazione, fin dalla tenera età, per scongiurare il rischi e pericoli dovuti a una scorretta alimentazione talvolta accompagnata anche dalla totale assenza di attività fisica.

I lavori del convegno partono da lontano, cioè da quando lo scorso ottobre, in occasione dell  Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il Comune di Pomigliano d’Arco organizzando l’evento “Impariamo a mangiare sano” decise, a seguito di una riflessione condivisa di avviare il protocollo con l’asl dedicandolo una particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi, protagonisti di un futuro più consapevole.

Al centro dunque la dieta mediterranea, patrimonio culturale e biologico nazionale, che sarà protagonista di una serie di momenti formativi, che nell’arco dell’annuale durata del protocollo, si terranno sul territorio pomiglianese.

Articoli correlati

Back to top button