La Ministra Locatelli a Caivano per Casa Inca: “modello virtuoso da riproporre in altre città”
![](https://i0.wp.com/videonola.tv/wp-contenuti/uploads/2025/02/LOCATELLI.jpg?resize=780%2C470&ssl=1)
“Vogliamo che Casa Inca sia un modello virtuoso da riproporre in altre città, al fine di essere sempre più vicini alle persone con disabilità e ai loro familiari, che spesso si trovano da soli ad affrontare situazioni difficili in contesti non certo favorevoli”.
La Ministra per la disabilità Alessandra Locatelli oggi a Caivano per il tavolo di confronto con le autorità locali e le realtà associative del territorio sul progetto Casa Inca, insieme a Fabio Ciciliano, commissario straordinario alla riqualificazione di Caivano e capo della Protezione Civile Nazionale, e Rosario Valastro, presidente della Croce rossa italiana.
La Ministra, nel luglio 2024 inaugurò il progetto “Lo spazio dei talenti”, una iniziativa, finanziata con 250mila euro dal Governo, attraverso la quale creare attività di coinvolgimento e spazi di confronto per le persone con disabilità e le loro famiglie.
L’hub di inclusione e partecipazione è stato attivo con lo sportello sociale e ha supportato la comunità, nel pomeriggio la Croce Rossa Italiana ha aggiunto un altro tassello al progetto inaugurando l’Hub dei Talenti con i laboratori creativi, cognitivi e musicali.