EventiVN Cultura

Vico Equense, tornano a sfilare le “Pacchianelle” nel giorno della Befana

Ancora in festa la città di Vico Equense con il ritorno della sfilata delle “Pacchianelle” nel consueto giorno della befana, arrivato ormai alla sua 113° edizione.

Nato nel 1909 dalla ispirazione di Fra Pasquale Somma e organizzato dai Padri Minimi di San Vito e Città di Vico Equense, il corteo per le vie della città, ha visto sfilare 500 cittadini tra adulti e bambini, simbolo di generazioni Vicane e della sua indiscussa tradizione popolare.

La giornata è partita alle ore 14 e 30 dal convento di San Vito, lungo la via Le Pietre, per percorrere poi via A. Asturi, via Raffaele Bosco, via Roma, Piazza Umberto I, via Filangieri, Viale della Rimembranza e piazza SS.Ciro e Giovanni. Il percorso è continuato per via D. Caccioppoli, via Santa Sofia, via Nicotera, via Santa Maria del Toro, bivio SS.145, via Filangieri e piazza Umberto I, con la benedizione del bambinello e l’adorazione dei Magi, con una risalita fino alla villetta di San Francesco di Paola.

Pacchiane e Pacchianelle, pastori e pastorelle, Magi e Zampognari, Angeli e Natività, sono i personaggi che hanno rappresentato l’evento, con un esempio perfetto di tradizione, con la loro grande varietà di colori misti a poesia, con costumi confezionati e guidati dal direttore artistico Luigi Savarese, che si è ispirato a famosi pittori che hanno fatto la storia dell’arte.

Le “Pacchianelle” chiudono le manifestazioni che hanno caratterizzato l’Incanto del Natale 2023 di Vico Equense.

Articoli correlati

Back to top button