“Vento d’estate”: la cover di Luca Notaro e Calmo
Gli artisti partenopei uniscono le forze per interpretare il successo di Niccolò Fabi e Max Gazzè
Una delle canzoni di più alta qualità artistica per il cantautorato più recente è sicuramente “Vento d’estate”, brano portato al successo sul finire degli anni ’90 dalla coppia Max Gazzè – Niccolò Fabi, amici prima ancora che compagni d’avventura in quel sodalizio artistico molto fortunato.
LA COVER
Ed è “questione di feeling” anche all’ombra del Vesuvio, con i giovani artisti Luca Notaro e Calmo, al secolo Luigi Ferrara, che si sono cimentati in una versione speciale del brano citato poc’anzi. Un autentico “Vento di (fine) estate” che nello spazio angusto dell’abitacolo di una city car viene registrato in presa diretta nel luogo simbolo della provincia di questo hinterland napoletano: l’emblematico parcheggio di una stazione della Circumvesuviana.
Concept che accompagna le note in un video riuscito: innovativo ma al tempo stesso rispettoso dei crismi principali della canzone. Proprio l’equilibrio che ogni cover dovrebbe avere, per un episodio che anticipa un autunno foriero di novità per Calmo e Luca Notaro.