Usura: accordo tra Prefettura di Napoli e direzione regionale Intesa San Paolo
Trova sicuramente un terreno fertile a Napoli l’accordo quadro sottoscritto questa mattina tra la prefettura e la direzione regionale di Intesa San Paolo. Usura ed estorsione una piaga da combattere senza sosta avviando una azione di prevenzione e di sensibilizzazione: Obiettivo promuovere iniziative, volte a contenere la diffusione dei fenomeni criminali e ad incrementare gli strumenti di sostegno alle piccole e medie imprese in momentanea difficoltà, nella consapevolezza che tali fenomeni costituiscono una grave minaccia alla libertà degli operatori economici, agli equilibri del mercato e alla permanenza delle normali regole di concorrenza.
L’accordo quadro firmato questa mattina rappresenta così un importante strumento di collaborazione tra istituzioni finanziarie e autorità governative per contrastare il fenomeno dell’usura nel capoluogo partenopeo e non solo. I dati sono allarmati come ha confermato il prefetto di Napoli.
Nascerà anche un Osservatorio sul fenomeno che curerà iniziative d’informazione sull’utilizzo dei Fondi di prevenzione e la proposta di misure di contrasto ai reati di usura e racket. Saranno messe in campo azioni coordinate e sinergiche per prevenire e contrastare strozzinaggio e pratiche finanziarie abusive, al fine di proteggere i cittadini e promuovere un sano sviluppo economico nel territorio.
Attraverso questo accordo, Intesa Sanpaolo si impegna a sensibilizzare e formare il proprio personale sui segnali di usura e sulle modalità di segnalazione delle situazioni sospette alle autorità competenti. Inoltre, si prevede la creazione di un canale di comunicazione diretto tra la banca e la Prefettura di Napoli per segnalare tempestivamente eventuali casi di usura o pratiche finanziarie illecite.