CittàEconomiaNapoliVN Notizie

Università in Campania, l’allarme del report Mediobanca: servizi in crisi, nel mirino mense e alloggi

Il trend è molto chiaro continuando così le università saranno in via d’estinzione. Data 2041, secondo il rapporto di Mediobanca, che evidenzia una situazione disastrosa su tutto il territorio nazionale, ma come sempre con qualche maggiore ricaduta nel Sud Italia. 

Secondo il report la Campania come sempre ne esce con le ossa rotta anche rispetto alle sorelle del Mezzogiorno, in particolar modo per i servizi offerti, non tanto per la qualità dell’offerta didattica. Nota dolente alloggi e mense: su 254 mila studenti, in Campania ci sono solo 1.136 posti letto in residenze universitarie, solo 0,4 ogni 100 studenti.

Regione, come detto, che si posiziona anche dopo la Calabria, che spicca con 7 posti ogni 100 studenti ma Puglia, Sicilia, e Basilicata. Una situazione oggetto anche di molte proteste da parte degli studenti specie in merito ai fondi Pnrr mal utilizzati, così come confermato dallo studio Mediobanca, che conferma l’inefficacia dei fondi con nessun alloggio costruito. 

In Campania va male anche il servizio mensa che offre 0,35 posti a tavola ogni 100 studenti.  Nemmeno l’esenzione totale dalla tasse universitarie per gli studenti con Isee inferiori a 13 mila euro, introdotta nel 2017, non ha dato gli sperati frutti.  I fondi con cui il ministero dell’Università dovrebbe coprire l’esenzione totale non sono equivalenti ai costi dei servizi per ogni studente.

Questo significa che negli atenei dove ci sono più esentati arrivano meno fondi. In Campania la percentuale di studenti in No Tax Area è superiore a quella nazionale del 33%.

All’università Vanvitelli si tocca quota 59,6% e alla Parthenope il 55,9%, mentre si mantengono sotto il 50% — ma sempre sopra il 40 — le altre: Salerno (48,3%), L’Orientale (48,2%), la Federico II (47,5%), il Sannio (44,5%). A chiudere il quadro gli oltre 32 mila studenti che vanno via dalla Campania per iscriversi nelle università del Nord.

Articoli correlati

Back to top button