Senza categoria

Turismo religioso e archeologico, presentato progetto della Fondazione Premio Cimitile

Che la Fondazione Premio Cimitile nel corso di oltre vent’anni abbia svolto un lavoro egregio per la valorizzazione delle basiliche paleocristiane, è di lapalissiana verità. Eventi, lo stesso premio Cimitile sono stati collettori di un intenso processo di riscoperta che incastona il piccolo comune in una vasta, area quella nolana, ricca di storia e cultura.

E così nel segno di un tempo che muta e che si proietta verso nuove forme di fruizione la fondazione Cimitile ha dato l’input alla sperimentazione del progetto “Le basiliche Paleocristiane di Cimitile e l’area Nolana. Turismo archeologico e religioso”, presentato questa mattina in conferenza stampa, il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di esperti e studiosi e dipanato in due itinerari, con il solo obiettivo di implementare gradualmente i flussi turistici tutto l’arco dell’anno. 

Due itinerari che si incrociano e che viaggiano nel tempo. Nola e il suo incantevole racconto dalla preistoria fino al medioevo e poi il cristianesimo con la sua diffusione in tutti i territori dell’ager nolanus che ha visto nel complesso basilicale di Cimitile uno dei suoi fulcri principali.

A corollario dei due itinerari la parte social, importantissima nell’era digitale specie per il turismo, con la realizzazione di un sito internet, una pagina Facebook e un canale YouTube, oltre ad un dépliant informativo con la raccolta di musei, siti archeologici e santuari. 

Articoli correlati

Back to top button