Tufino – Rogo cava abbandonata: non si esclude la pista dolosa
E’ quasi certamente di natura dolosa l’incendio divampato questo pomeriggio in via Turati a Tufino in una cava, una delle tante sul territorio, abbandonata all’incuria del tempo. Una zona densamente abitata che per molte ore si è ritrovata sotto l’assedio di fumo nero e acre, tanto da indurre molte famiglie ad abbandonare le case, complice anche il vento della giornata in grado di spostare le colonne di fumo in maniera repetina e costante.
Chiusa da anni e situata alle spalle di una ditta di calcestruzzi, la cava e tutta la sua area circostante, proprio per la mancata cura, era diventata ricettacolo di sterpaglia, arbusti alti, secchi e quindi facilmente incendiabili.
Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno impiegato molte ore per spegnere l’incendio, e saranno gli ulteriori rilievi a stabilire o meno la natura dolosa. Il problema cave abbandonate, come spiegava in apertura di servizio il sindaco Michele Arvonio, è un problema che dà non poche preoccupazioni all’amministrazione comunale. Il territorio ne è pieno e quindi necessita di interventi mirati e di definitiva risoluzione.