Truffe Airbnb: i consigli della Polizia di Stato
Negli ultimi tempi hanno ottenuto un grande successo, tanto da fare gola anche ai professionisti delle truffe. Vacanze alle porte arriva il vademecum della polizia per evitare qualche fregatura sulle piattaforme di ffitti brevi Airbnb, ormai punto riferimento per i viaggiatori ma che nascondono purtroppo insidie. Per gli utenti meno attenti la Polizia Postale, in collaborazione con gli Airbnb ha diffuso alcuni consigli per evitare spiacevoli sorprese.
E’Marco Camisani Calzolari, che già collabora con la Polizia di Stato sul tema delle truffe online, a fare da testimonial nel video diramato proprio per mettere in guardia turisti e cittadini, in paricolar modo, secondo il report 2023 della polizia, la generazione Z e Millennial.
In vista della prenotazione per Airbnb bisogna in primis controllare l’indirizzo del sito web. Che si utilizzi un computer o uno smartphone, meglio verificare di stare prenotando attraverso la piattaforma ufficiale. La soluzione è utilizzare l’app Airbnb o andare direttamente sul sito web per assicurarsi di essere sul sito ufficiale. Non cliccate su link sconosciuti. L’utilizzo rilassato dei social media può contribuire a esporre gli utenti al rischio di truffa. Diffidate di offerte troppo convenienti o richieste di caparra, non pagare mai con bonifico bancario. Meglio utilizzare la carta di credito, che offre più tutele. Controllare le recensioni. Leggere le opinioni di altri ospiti è utile per farsi un’idea più precisa prima di prenotare, controllando le valutazioni e le recensioni e leggendo attentamente la descrizione dell’annuncio. Inoltre è possibile porre domande all’host tramite la messaggistica sulla piattaforma prima di bloccare le date. Altro consiglio importante è quello di comunicare con l’host. A prenotazione effettuata, prima di mettersi in viaggio, è preferibile contattare l’host per prendere accordi sull’arrivo, e verificare eventuali necessità particolarmente importanti. In caso di mancanza di risposta, contattate subito il servizio clienti.