PoliticaTorre AnnunziataVN Notizie

Torre Annunziata – Terremoto UTC: FdI chiede di tornare al voto

Non si è chiuso nella maniera migliore il 2020 per l’amministrazione comunale oplontina scossa fortemente dall’arresto, in flagranza di reato, dell’ingegner Nunzio Ariano, dirigente dell’ufficio tecnico. Ariano era stato fermato per il reato di “Induzione indebita a dare o promettere utilità” poiché trovato dagli uomini della guardia di finanza di torre in possesso di 10.000 euro in contanti consegnatigli, poco prima a titolo di “tangente”, da un imprenditore affidatario di un appalto.

Il dirigente, ascoltato nei giorni scorsi dal Gip Antonio Fiorentino e dal Pm titolare dell’inchiesta Giuliana Boccia, aveva ammesso di aver ricevuto la somma di denaro, affermando però, di averlo fatto a causa di problemi familiari. Una versione che tuttavia non gli ha permesso di ottenere i domiciliari vedendosi confermare la custodia cautelare in carcere.

Un fatto grave per il quale è finito nell’occhio del ciclone il governo cittadino, prima con la richiesta della minoranza, ai colleghi di maggioranza, di unire le firme di dimissioni per porre fine all’avventura dell’amministrazione comunale, e poi con l’azzeramento, da parte del primo cittadino Vincenzo Ascione, della giunta comunale.

Ripercussioni che tuttavia, in maniera indiretta o meno, hanno colpito anche il circolo cittadino del PD che anche in occasione dell’arresto del dirigente comunale, aveva sottolineato la propria contrarietà rispetto all’azione di governo della città nonostante i “Richiami all’obbedienza”, come venivano definiti in una nota, giunti dalla federazione metropolitana.

E proprio quest’ultima, il 31 dicembre, ha deciso di commissariare il PD oplontino affidandone la guida a Paolo Persico.

“Non basta aver azzerato la Giunta. Il Sindaco di Torre Annunziata dovrebbe dimettersi e consentire al Comune di tornare al più presto a nuove elezioni”.
Avevano invece affermato in una nota congiunta il commissario cittadino di Torre Annunziata di FdI, Pasquale Striano e la vice responsabile delle Politiche per il Sud di FdI, Gabriella Peluso.
“La grave vicenda di cronaca giudiziaria che ha interessato il responsabile dell’ufficio tecnico e sulla quale sarà la magistratura a fare chiarezza, dovrebbe indurre il Sindaco a dare un segnale politico netto  ed  anche  simbolico di azzeramento e di ripartenza per Torre Annunziata, che può avvenire solo con nuove elezioni”.

 

Articoli correlati

Back to top button