Torre Annunziata – La GdF sequestra due opifici a Poggiomarino e Boscoreale
La Guarda di Finanza di Torre Annunziata ha individuato e sequestrato due opifici tessili, ubicati in Poggiomarino e Boscoreale, denunciando due cittadini cinesi all’autorità giudiziaria.
Le Fiamme Gialle, a seguito della consueta attività investigativa, hanno accertato la presenza negli opifici di otto lavoratori bengalesi e cinesi, non in regola con le norme previdenziali ed assistenziali, che venivano sottoposti a turni massacranti di lavoro in ambienti non sicuri, caratterizzati da gravi carenze igienico sanitarie.
Gli opifici, locali destinati all’uso abitativo, e luogo di effettiva dimora dei lavoratori, misuravano rispettivamente 25 e 80 metri quadrati. Ora sono stati sottoposti a sequestro preventivo, insieme a 17 macchine per cucire, 3.300 rocchetti di filo, 4.000 capi semilavorati, per un valore complessivo di circa 260.000 euro, e 400 kg. di rifiuti derivanti dagli scarti della lavorazione tessile.
Due cittadini cinesi di 48 e 32 anni sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Torre Annunziata per violazione delle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e per aver svolto attività di gestione rifiuti non autorizzata.