Torre Annunziata, i ministri Crosetto e Sangiuliano in città per firmare un protocollo per la riqualificazione dello Spolettificio
Un patto importante firmato nella città di Torre Annunziata. Un accordo che è stato siglato insieme al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al Ministro della Difesa Guido Crosetto, al Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, e al Commissario Straordinario di Torre Annunziata, Enrico Caterino. Al centro dell’incontro istituzionale il protocollo d’intesa per la razionalizzazione e la valorizzazione dello “Stabilimento Militare Spolette”.
Investimento e progettualità per la città e il territorio sotto il punto di vista urbanistico ma soprattutto turistico. In quella che è stata la “Real fabbrica d’armi” del re Carlo III di Borbone, ci sarà spazio per un museo archeologico in cui troveranno posto affreschi e reperti della villa di Poppea. Non solo perché alcuni spazi passeranno al Comune di Torre Annunziata con alcuni parcheggi che verranno realizzati per permettere di accogliere quanti più turisti possibili. Inoltre, nel progetto, molto ampio, è prevista l’implementazione di una scuola di restauro. Nel protocollo sottoscritto è stato programmato anche il passaggio di alcune aree dello stabilimento militare dall’Agenzia Industrie Difesa al Ministero dei Beni culturali. Una forma di collaborazione istituzionale, come è stata definita, che possa essere l’inizio e l’esempio di valorizzazione non solo dei beni ma anche del tessuto sociale di un territorio compromesso da tempo dalla criminalità e degrado ambientale.