CittàTorre AnnunziataVN Notizie

Torre Annunziata, fuga di molti bambini e caos all’Istituto Siani a causa dei doppi turni

Nella settimana del rientro a scuola, per gli alunni del II Circolo “Giancarlo Siani” di Torre Annunziata non sarà un inizio normale. Una decisione, quella dei doppi turni, che non è piaciuta per niente a molti genitori. Infatti, circa 35/40 bambini si sono trasferiti in una scuola pubblica cittadina vicina mentre molti altri genitori hanno scelto per i propri figli comuni vicini, come Trecase o Torre del Greco. La vicenda è seguita da vicino dall’Associazione Insieme per la Scuola che è stata ricevuta dai Commissari Enrico Caterino e Ferdinando Mone e dall’ ing. Valentino Ferrara.

La sede centrale in via Tagliamonte è stata dichiarata inagibile dopo un sopralluogo dei tecnici comunale, e così per circa due mesi non c’è alternativa: via a doppi turni tra la sede di via Tagliamonte (scuola dell’Infanzia) e la Scuola Media “Pascoli” poco distante.

La fuga dall’Istituto Siani di molti bambini sembra in certi versi anche da una parte naturale, perché in alcune famiglie i doppi turni potrebbero rappresentare davvero un problema. Nel frattempo, l’Associazione Insieme per la Scuola monitorerà i lavori e seguirà da vicino i genitori che invece, seppur a malincuore, hanno deciso di accettare i doppi turni. Tuttavia, c’è da registrare anche il caos perché la Dirigente scolastica ed il Consiglio d’Istituto non hanno reso pubblica la relazione tecnica ricevuta in data 07/9 dal UTC. Così sia i genitori singolarmente sia l’associazione hanno inviato una PEC di richiesta accesso agli atti. Resta un danno sicuramente per una comunità scolastica che si frammenta mentre si annulla in parte per la fuga di bambini.

Articoli correlati

Back to top button