EventiVN Cultura

Torre Annunziata – Apre alle visite la Villa B di Oplontis

Partiranno domani 16 luglio le visite guidate alla Villa B di Oplontis, nota anche come Villa di Lucius Crassius Tertius per via di un anello rinvenuto al suo interno. Apertura del sito che permetterà ai visitatori di scoprire un complesso mai aperto al pubblico, se non in rare occasioni, e che è stata possibile grazie alla collaborazione tra Parco Archeologico di Pompei e Comune di Torre Annunziata. Ad esser stato reso accessibile è il pian terreno dell’edificio in attesa dell’avvio di lavori di restauro più ampi per permettere in futuro una fruizione sempre maggiore della Villa.

Villa B, scoperta negli anni ‘70 durante i lavori di costruzione della palestra della vicina scuola media Parini, che alla luce dei rinvenimenti effettuati al suo interno si ipotizza fosse un’azienda dedita alla produzione e commercio, in particolare del vino ma anche di altri prodotti agricoli, e potesse contare, al piano superiore, di alcuni ambienti residenziali.

Per un massimo di 10 persone ogni 30 minuti sarà possibile prender parte alle visite, accompagnati dai volontari dell’Archeoclub Mario prosperi, ogni venerdì di luglio e agosto, dalle 16:00 alle 19:00, con l’acquisto del biglietto per la Villa di Poppea che comprenderà anche l’accesso alla Villa B.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto