Cronaca

Terzigno – Corruzione e falso ideologico, sette arresti

Rilasciavano documenti di identità a cittadini stranieri, attraverso false attestazioni di residenza, ottenendo beni o altre utilità. Questi gli elementi che sarebbero stati acquisiti portando il Gip del Tribunale di Nola ad emettere un’ordinanza cautelare a carico di otto soggetti, accusati a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso ideologico. Sette sono stati posti agli arresti domiciliari, mentre è stato imposto il solo obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per l’ottavo indagato.

Coinvolti un consigliere comunale, un dipendente dell’ufficio anagrafe, un ispettore di polizia municipale del comune di Terzigno, e cinque cittadini stranieri.

Le indagini coordinate dalla procura di Nola sono iniziate nell’ottobre 2015 a seguito di un semplice controllo a carico di un cittadino cinese, al fine di determinarne l’effettiva residenza.

I successivi approfondimenti, avrebbero portato ad acquisire elementi documentali, sottoponendo ad intercettazione numerose utenze telefoniche. Gli investigatori avrebbero acquisito gravi indizi che confermerebbero l’esistenza di un sodalizio attivo a Terzigno. Oltre agli indagati, sono stati identificati e sottoposti ad indagine per concorso in falso ideologico, altri cinque italiani, accusati di aver fornito una fittizia disponibilità alloggiativa a cittadini cinesi, funzionale al rilascio della carta di identità.

Alle generalità dichiarate farebbero da riscontro i dubbi sulle reali identità dei cinesi iscritti all’anagrafe comunale. 600 cittadini ”fantasmi” che abiterebbero in luoghi abbandonati e fatiscenti. Istituzioni in difficoltà nel gestire i controlli di sicurezza e di legalità, in un sistema che sarebbe stato organizzato da italiani, solo per profitto personale. Il racconto dei fatti in una nota del procuratore Mancuso che termina con tanti punti di domanda.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto