Terremoto ai Campi Flegrei scossa di 3.9 gradi, avvertito anche a Ischia e Procida
Si è sentito anche a Ischia e Procida. Questa volta i 3.9 gradi della scala Richter hanno fatto sussultare non sole le aree interessate dal bradisismo, quindi i campi flegrei, ma anche molte zone di Napoli fino al centro storico, e per la prima volta sulle isole. Alle l’Ingv ha segnalato la forte scossa con epicentro in mare, nello specchio d’acqua di fronte la costa di Bacoli, a una profondità di 3 chilometri, mentre alle 8 e 18 un nuovo ma più lieve movimento della terra.
Un sussulto durante il sonno che non accadeva da un po’, tanto che gli esperti dell’Osservatorio hanno fatto subito sapere che il terremoto «è stato il più forte avvenuto dal settembre 2023». A parlare è il direttore Mauro Di Vito che ha spiegato I terremoti testimoniano che la crosta si sta deformando e accumula stress. Se il suolo continuerà a deformarsi, non possiamo escludere che avvengano altri terremoti di magnitudo confrontabile». Per questo motivo è importante «continuare a monitorare e a osservare eventuali cambiamenti. Se il processo dovesse cambiare, si dovranno mettere in atto azioni di mitigazione del rischio».
Stanotte qualcuno dopo la forte scossa è sceso in strada, ma per fortuna non si sono segnalati danni gravi alle strutture, solo qualche crepa. Non sono stati segnalati nemmeno feriti. I sindaci dei comuni flegrei chiedono calma anche perché la citazione viene costantemente monitorata, sia dall’osservatorio Vesuviano che dalla protezione civile nazionale, con cui i sindaci sono in contatto. convocato anche il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli, come ha fatto sapere il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione.l