Taglio del nastro per il nuovo aeroporto di Salerno
Una giornata storica la definisce Vincenzo de Luca. Stamattina l’inaugurazione del nuovo aeroporto Salerno Costa D’amalfi. E’ stato un Airbus A319 della compagnia Volotea proveniente da Nantes, in Francia, ad atterrare alle 8:00 circa inaugurando ufficialmente il 39esimo scalo italiano con voli di linea.
Lo scalo, situato a 73 chilometri a sud di Napoli, rappresenta un’importante novità per il panorama aeroportuale italiano e dovrebbe contribuire a decongestionare l’aeroporto di Capodichino, soprattutto durante i periodi di alta stagione.
Al momento, quattro compagnie aeree – Ryanair, easyJet, Volotea e Universal Air – hanno ottenuto i diritti di decollo e atterraggio presso l’aeroporto. Entro la fine dell’anno, sono previsti 776 voli con oltre 141.000 posti disponibili, con l’obiettivo di raggiungere i 4 milioni di passeggeri nei prossimi anni.
Ryanair sarà la compagnia con il maggior numero di posti offerti entro la fine dell’anno (circa 55.000), seguita da easyJet (oltre 50.000) e Volotea (meno di 35.000). Le strategie delle tre compagnie low cost, tuttavia, differiscono: easyJet opererà voli solo da oggi fino a novembre, mentre Volotea manterrà una presenza costante per tutti i mesi. Ryanair, invece, intensificherà i collegamenti durante il periodo estivo per poi proseguire anche nei mesi invernali.