Stop alla Baiano-Nola-Napoli, disagi diffusi tra area nolana e Mandamento: si attivano i comitati
I disagi ci sono, e non sono neanche pochi. Quasi 14 giorni di stop alle corse, e la tratta Baiano-Nola-Napoli della Circumvesuviana ha mandato in tilt utenti, cittadini e traffico viario. Abbondantemente annunciata nei mesi scorsi, dando dunque la possibilità a pendolari e famiglie di organizzarsi per tempo, la tempestività della decisione non ha comunque fatto sì che si evitassero problemi e critiche.
Comitati civici già da tempo sul piede di guerra soprattutto nel Mandamento baianese, dove il rischio di isolamento resta nelle idee dei promotori, guardando soprattutto alle difficoltà logistiche che il servizio sostitutivo di navette sta causando.
Con Nola a fare da hub principale di “smistamento, per così dire, la raggiungibilità di alcune città prima servita dalla tratta su ferro è senza dubbio più difficoltosa, e poco intuitiva soprattutto per le fasce d’età più anziane.
Situazione comunque in divenire, con l’EAV al lavoro per risolvere i nodi che stanno salendo al pettine in queste prime settimane di disagio. Già annunciato che da martedì 16 luglio, saranno istituite due nuove linee sostitutive, attive dal lunedì al sabato: la Pomigliano–Casalnuovo e la Casalnuovo–Napoli.
Inoltre, è stato modificato il percorso del servizio già attivo Nola – Roccarainola aggiungendo la fermata a Camposano in Via Siciliano, nello spazio antistante la stazione ferroviaria di Camposano.
L’invito dell’azienda resta lo stesso, di continuare a seguire le modifiche sul sito eavsrl.it e tenersi aggiornati sui principali canali social d’informazione.