Stop accordi con Israele: nuova giornata di protesta degli studenti alla Federico II
Il presidio sullo Scalone della Minerva, nella sede del rettorato dell’Università Federico II, da parte di centinaio di studenti della Rete per la Palestina viene organizzato in concomitanza della riunione del Senato Accademico. Occasione imperdibile per gli studenti affinché nella seduta si discutesse il documento per la rescissione delle intese di collaborazione con gli atenei di Israele.
Il documento, però, non è stato posto all’ordine del giorno ed il Senato Accademico, con lezioni sospese sede del Rettorato e l’accesso dal Corso Umberto chiuso dai cancelli.
Ma I promotori della manifestazione non si sono persi d’anima e in corteo si sono diretti nella sede del Dipartimento di Studi Umanistici, in via Porta di Massa. Hanno incontrato il professor Andrea Mazzucchi, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, che ne ha ricevuto una rappresentanza.
Il direttore ha spiegato che si è costituito un gruppo di lavoro per arrivare ad un documento da portare in Senato Accademico e che del gruppo fanno parte anche cinque rappresentanti degli studenti.
Studenti, solo una settimana fa avevano avuto rassicurazioni proprio dal rettore che il documento da loro proposto fosse discusso dal senato accademico. Cosa poi non avvenuta stando alla cronaca odierna.