EventiVN Cultura

Somma Vesuviana, Borgo Museo – Una nuova opera per il Casamale

Ai piedi del Monte Somma a pochi chilometri dal Vesuvio, il Borgo – Museo del Casamale a Somma Vesuviana. Inaugurata l’opera immersiva di uno dei più importanti street artist viventi di livello internazionale: l’Antro di Francisco Bosoletti italo – argentino.

Si tratta di pittura immersiva, di un grande capolavoro nell’Abside della Chiesa della Collegiata di Santa Maria delle Grazie, una delle più antiche di tutta l’area vesuviana. E’ un’opera d’arte concettuale a firma di uno dei più importanti street artist viventi a livello internazionale.

L’opera si chiama “Antro” ed è stata dunque realizzata nell’Abside della chiesa antica che era in disuso. Dunque siamo in presenza di un recupero degli spazi ridati alla città attraverso l’arte e la creatività. Un lavoro durato ben 18 mesi e ringrazio al riguardo l’artista ma soprattutto le associazioni Tramandars e Amici del Casamale che hanno voluto e realizzato questo progetto. E all’ingresso dell’Abside è possibile collegarsi al QR-Code che da la possibilità di immergersi nell’arte di Bosoletti.

Proprio Bosoletti aveva già realizzato una grande opera, l’Alma Memoria, un murales, in uno dei vicoli più importanti del Borgo. Una riproduzione di un importante quadro che fu trafugato dalla Chiesa.

Articoli correlati

Back to top button
error: Questo contenuto è protetto