PoliticaSomma VesuvianaVN Notizie

Somma Vesuviana, ampliamento della maggioranza e rinnovo della presidenza del consiglio

Era particolarmente attesa l’ultima seduta del consiglio comunale Di Somma Vesuviana.
Nella pubblica assise, si discutevano due importanti punti all’ordine del giorno: la ri-elezione della presidenza del consiglio, sollecitata della nota del prefetto di Bari per attuare il rinnovo come previsto da statuto comunale, e la mozione di sfiducia presentata dalla minoranza nei confronti del sindaco Di Sarno.

I lavori del consesso si sono aperti con la comunicazione del consigliere Piscitelli che ha annunciato il suo ingresso nella compagine di maggioranza. Una svolta significativa, che ha dato a Di Sarno quell’uomo in più per poter navigare in acque tranquille ma ha scatenato un’accesa reazione da parte dei leader dell’opposizione, Nocerino e Sommesse, più volte ritornati sul tema della crisi politica, ritenuta da loro, solo una strumentalizzazione per ampliare la compagine governativa.

Dopo una lunga discussione si è poi arrivati all’elezione della presidenza del consiglio che ha visto la maggioranza e due consiglieri di opposizione, esprimere il consenso per il consigliere Antonio Granato, capogruppo di Forza Italia; risolvendo così la vessata questio  che aveva bloccato l’azione amministrativa.

In un clima immediatamente più disteso, è stata poi respinta, con 13 voti contrari, la mozione di fiducia al sindaco presentata dall’opposizione. 

Si rafforza così la maggioranza di governo guidata da Di Sarno che negli ultimi mesi è più volte ricorso al rimpasto e all’azzeramento della giunta per ristabilire l’assetto politico. 

Di Sarno, al termine della lunga seduta di consiglio comunale, ha confermato la giunta uscente, tenendo per sé solo alcune deleghe legate a un’importante operazione amministrativa.

Articoli correlati

Back to top button