Somma VesuvianaVN CulturaVN Notizie

Somma Vesuviana: al Castello D’Alagno arriva il primo festival del libro

Un viaggio tra libri e storie, momenti di confronto e crescita, valorizzazione della bellezza monumentale del territorio. A Napoli, presso l’Hotel Paradiso, è stato presentato il Festival del Libro “Castello di Carta” che si terrà a Somma Vesuviana il 22 e il 23 marzo dalle 9 alle 20, per un’immersione nella cultura e nella bellezza del maniero. 

Il festival nasce nell’ambito della rassegna “Una Somma di Libri”, ideata dalla  Cartolibromania  di Imma Malva e da Cultura a Colori, giornale diretto da Sonia Sodano. Patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Somma Vesuviana, con la media partnership di Rai Radio Live Napoli e Rai Radio Kids, l’evento rappresenta un appuntamento dal forte valore simbolico che trasformerà il Castello di Lucrezia d’Alagno in un autentico cuore pulsante di cultura e letteratura. 

Un folto programma per una due giorni che riuscirà a soddisfare il gusto sia degli adulti che dei bambini e che prevederà un momento di grande emozione dovuto alla presenza di Elena Anticoli De Curtis, nipote di Antonio De Curtis, che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso i versi e le parole del grande attore e poeta partenopeo proprio nel castello dove il principe della risata soggiornò.

Il tema scelto per questa prima edizione, “Le pagine della nostra vita”, invita alla riflessione sulle storie che ci formano e ci uniscono. Dai racconti che risvegliano la memoria storica, alle tradizioni che ci legano al nostro passato, fino alle innovazioni che ci guidano verso il futuro. Il castello quindi al centro dell’attività culturale e turistica della città di somma vesuviana che recentemente è stato oggetto di un importante finanziamento, voluto dall’amministrazione, per la sua riqualificazione.

Articoli correlati

Back to top button