PoliticaVN Notizie

Somma Vesuviana – 25 Aprile dedicato ai partigiani

Un percorso a tappe quello che accompagna a Somma Vesuviana, la celebrazione del 73esimo anniversario della Liberazione d’Italia, omaggiato attraverso il ricordo di una delle più importanti pagine della storia tricolore, anche e soprattutto in funzione di incroci, destini che si uniscono, con il racconto più prettamente ascrivibile alla comunità locale.

I suoni della storia, le corone d’alloro in ricordo dei caduti in guerra, hanno guidano il lungo corteo, risposta di una cittadinanza che non dimentica le proprie radici, pezzi di storia che hanno segnato il passato, ma fondamentali per una crescita collettiva che parla di presente, e di futuro.

Il ricordo di alcuni dei personaggi che hanno profondamente segnato la comunità locale, traccia il filo conduttore della manifestazione collettiva. Particolarmente sentita la cerimonia di scoprimento della lapide in memoria del partigiano Ferdinando Aliperta dinanzi alla sua abitazione in via San Pietro

Leggere il passato per comprendere ed affrontare il futuro. In una delle pagine della nostra storia l’esempio da seguire per affrontare piccoli e grandi temi della società contemporanea.

Articoli correlati

Close