VN Notizie

Sgominata dai carabinieri banda di rapinatori, sette arresti

Usavano la tecnica del filo inverso che secondo gli schemi criminali, consiste nell’individuare le vittime, ricostruire abitudini e spostamenti per calendarizzare i giorni in cui veniva abitualmente effettuato il versamento di denaro contante.  Dopo di chè partiva una fase esecutiva di avvicinamento, che consisteva nell’ aggredire la vittima con azioni repentine e con l’uso di armi da fuoco, prima che effettuasse il deposito. 

AUDIO CON SPARO 

Quello che avete sentito è lo sparo dei malviventi e poi il motore della moto che va via a tutta velocità, diffuso dai carabinieri che questa mattina su delega della Procura della Repubblica di Napoli Nord, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di sette persone, un ottavo componente della banda è ancora irreperibile, gravemente indiziate dei reati di associazione per delinquere e rapina aggravata dall’uso di armi. Le indagini  condotte da ottobre 2022 ad agosto 2023, hanno permesso di svelare e disarticolare un pericoloso sodalizio criminale dedito alla commissione di rapine con la tecnica del “filo inverso”.

Imprenditori, commercianti o agenti di commercio, nel mirino della banda secondo l’attività investigativa che ha inoltre consentito di accertare che il gruppo era in grado di pianificare rapine a danno di istituti di credito in diverse province, tra cui Napoli, Parma e Belgio. A tal fine, avevano anche acquistato quattro speciali maschere in silicone per il travisamento e si erano dotati di telefoni cellulari dedicati, schede intestate a prestanome, armi da fuoco e mezzi di trasporto.

Articoli correlati

Back to top button