EccellenzaSerie DVN Calcio

Serie D ed Eccellenza, al via la stagione: si comincia con la Coppa Italia

Countdown al termine, tutti (o quasi) ai blocchi di partenza. Comincia la stagione 2023-24 del calcio dilettante. Che poi, diciamocelo, da anni conserva una denominazione che nella realtà, di dilettante, ha ben poco.

Tutto come da copione. Dopo lo slittamento dello start dei campionati, il cui inizio è stato rinviato al 10 settembre, il taglio del nastro è affidato come di consuetudine alla Coppa Italia, sia per la Serie D che l’Eccellenza.

Partiamo dall’ex interregionale. Programma denso, che per il turno preliminare già vede scendere in campo alcune delle squadre della nostra regione che senza dubbio saranno protagoniste nella stagione prossima a venire.

Al “San Francesco” pronto l’esordio stagionale della Nocerina nel derby contro la neopromossa Ischia. A proposito di nuovi arrivi, domani in campo anche il San Marzano di patron Romano: i ragazzi di Giampà incroceranno le armi con i cugini del Gladiator e della nuova guida tecnica Gigi Pezzella.

Il nuovo Angri targato Niutta e Liquidato attende al “Novi” la retrocessa Gelbison di mister Monticciolo. Solo il Portici non sarà chiamato alla sfida fratricida contro un’altra campana: al “San Ciro” arriva il neopromosso Manfredonia.

Turno di coppa anche per l’Eccellenza, dicevamo. 12 gironi da tre, e tante sfide che già potrebbero indicarci i valori di una stagione, nonostante carichi e gambe pesanti. Vince nell’anticipo del sabato, nel girone F il super Pompei di patron Mango: i ragazzi di Maradona jr s’impongono di misura sul Givova Capri per 1-0, in rete ci va Riccio. Per il girone A l’Aversa di Matachione sfida in trasferta il Castelvolturno, mentre la sorella Savoia sfida nel rematch della stagione scorsa la forte Acerrana di Gianni Sannazzaro.

Girone E durissimo: a Nola ed Ercolanese allo “Sporting” l’onore del primo sangue, in attesa della Mariglianese, mentre la Sarnese di mister Turco si impone a Castel San Giorgio per 2-0, grazie alle reti di Yeboah ed Evacuo.

Articoli correlati

Back to top button