Girone GGirone HGirone ISerie DVN Calcio

Serie D – Ecco la composizione dei gironi per le campane

Gli aggregati G, H e I contano la presenza di 14 corregionali

L’attesa è terminata, e le compagini campane impegnate in Serie D finalmente hanno conosciuto la propria collocazione nei gironi di competenza. È stato un pomeriggio di fibrillazione, iniziato con circa due ore di ritardo e che ha visto scorrere, aggregato dopo aggregato, tutti gli assetti per i team che formano l’interregionale.

I criteri di prossimità territoriale, unitamente alla necessità di evitare incroci particolarmente rischiosi sul versante ordine pubblico, hanno quindi generato questa configurazione per le squadre campane.

La composizione dei gironi

Nel girone G di Serie D nazionale sono state allocate Afragolese, Giugliano e Gladiator. Tre formazioni che, nella scorsa annata sportiva, hanno arrancato non poco per confermare la propria categoria, ma che alla fine ce l’hanno fatta a scapito di altri competitor. Avranno a che fare con avversarie del Lazio e della Sardegna, con la trasferta isolana che notoriamente è di difficile gestione a causa delle scorie dovute al viaggio via mare.

Nel girone H la pattuglia è più folta, e può contare su Casertana, Mariglianese, Nocerina, Nola, San Giorgio, Sorrento. Qui le trasferte sono chilometricamente più ridotte, dovendo coprire la regione Puglia e Basilicata, ma la continua presenza di derby poterà a generare risvolti psicologici importanti. In particolare, match a chilometro zero quelli che vedono impegnati il Nola con le contigue San Giorgio, Nocerina e Mariglianese: quest’ultima è determinata a ben figurare dopo un ritorno altisonante in interregionale con la guida tecnica di mister Sanchez.

Nell’aggregato I si segnala il ritorno in Serie D della Cavese, con la conferma di Gelbison, Santa Maria Cilento, Real Aversa e Portici. Qui arriveranno trasferte in terra calabra e sicula, per un girone caratterizzato da alta competitività e partite dall’esito mai scontato. Sarà interessante seguire dal fischio d’inizio il cammino della Gelbison, che l’anno scorso ha catalizzato l’attenzione producendo un cammino in regular season tanto inaspettato quanto efficace.

Quattordici squadre spalmate su tre raggruppamenti, per un campionato che ora attende solo di essere suggellato dalla pubblicazione dei calendari. Nel frattempo, spazio ai primi incontri ufficiali per il turno preliminare di coppa di lega, attendendo l’avvento della regular season per animare l’autunno del calcio giocato.

Giandomenico Piccolo

Redattore, conduttore del Telegiornale e di Videonola Sport.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto