Sequestrata l’antica stazione Bayard della linea Napoli-Portici: scoperto un parcheggio abusivo
È stata sequestrata la stazione ferroviaria della linea Napoli-Portici, denominata “Bayard”. L’operazione è stata condotta dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli che ha posto in esecuzione il decreto di sequestro preventivo. I carabinieri hanno scoperto l’esistenza di un parcheggio abusivo al suo interno.
La stazione sequestrata si trova in corso Garibaldi nei pressi dell’attuale terminale della Circumvesuviana. È stata la prima ferrovia d’Italia inaugurata nel 1834. Alla caduta dei Borboni nel 1866 fu costruita la nuova stazione di Napoli Centrale e così l’antico sito è diventato un semplice impianto di servizio. Poi, fu gravemente danneggiato prima dai bombardamenti del 1943 e poi dal terremoto dell’Irpinia nel 1980.
Il sequestro è arrivato a causa del degrado e dell’abbandono di quello che è considerato un bene culturale di interesse storico architettonico. La stazione è risultata in parte oggetto di condotte di occupazione abusiva ad opera di terzi ed in parte a rischio di crollo per l’omissione anche di interventi manutentivi di sicurezza per l’incolumità pubblica.