CittàCronacaNapoliPoliticaVN Notizie

Scampia: Il cordoglio delle istituzioni.

Cordoglio arriva dal mondo della politica. “Vicini ai feriti, grazie ai soccorritori”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni stamattina si è detta “addolorata per quanto accaduto nella Vela Celeste. Anche la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola sui social scrive: “Il mio pensiero va alle vittime, alle loro famiglie e ai feriti, molti dei quali bambini. Siate forti. Siamo con voi”. Cordoglio e vicinanza anche dai Presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha sottolineato che “la tragedia di ieri sera ripropone il diffuso e insoluto problema della fatiscenza del patrimonio edilizio in parecchie città italiane e la necessità di accelerare ogni processo di rigenerazione urbana”.

Per Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli: “E’ il momento del dolore per chi è rimasto vittima e della speranza per chi è rimasto ferito a cominciare dai bambini, ma proprio per loro voglio anche subito ribadire che il nostro progetto di riqualificazione delle Vele non si ferma e l’impegno per Scampia sarà ancora più forte di prima”.

Nel pomeriggio tavolo in Prefettura per fare il punto sugli interventi. I residenti evacuati dalla Vela Celeste “sono circa 800 persone, di cui almeno 300 minori. Nel caso in cui non ci sarà un rientro da parte di tutti, la Protezione Civile Regionale e il Comune di Napoli hanno già individuato delle strutture alloggiative alternative”.

Il Governatore Vincenzo De Luca assicura: “Garantiremo il massimo di assistenza, cura e attenzione ai bambini e ai loro familiari” poi si è recato all’Ospedale Santobono per rassicurarsi delle condizioni dei bambini feriti ricoverati dopo il crollo di Scampia.

Articoli correlati

Back to top button