Scafati, Pontecagnano e Campagna i tre comuni sopra i 15 mila abitanti al voto in provincia di Salerno
Al voto 20 comuni nella provincia di Salerno e tra i comuni sopra i 15 mila abitanti ci sono Scafati, Pontecagnano e Campagna. A Scafati dopo la sfiducia all’ex sindaco Salvati ed i mesi di commissariamento, sono 5 i candidati a contendersi la fascia tricolore, con molta probabilità nel turno di ballottaggio. Corrado Scarlato espressione di una lista civica al cui interno si ritrovano molti politici del passato. Nella coalizione dell’imprenditore le liste Scarlato Sindaco, Scafati Libera Rinasce, Scafati Viva, Popolo Civico, Scafati nel Cuore, Liberaldemocratici Scafati. Altro candidato Cristoforo Salvati, che conterà sull’appoggio di Fratelli d’Italia, Lista Salvati, Scafati Riparte, Stiamo Con Scafati. Pasquale Aliberti scende, invece, in campo con l’avallo di Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Azzurri, Avanti Scafati, Alleanza Popolare, Grande Scafati. Francesco Carotenuto sarà il candidato sindaco delle liste Free Scafati, Scafati Arancione, Carotenuto Sindaco. Michele Grimaldi la scelta di Movimento 5 Stelle, Pd, Per, Alleanza Verdi Sinistra.
Nel Comune di Pontecagnano Faiano primo dato è la presentazione del Movimento 5 Stelle che affida tutte le carte dal giocare a Matteo Zoccoli. Sono sette le liste elettorali che sostengono la candidatura a sindaco di Giuseppe Bisogno che oltre alle civiche vede insieme le forze politiche del centrodestra unito, quindi Forza Italia, Fratelli d’Italia, e poi Amare, Città Pubblica, Legati, Città Protagonista, Movimento Libero, Noi Moderati- Liberali Riformisti Psi. Il terzo candidato sindaco è invece Giuseppe Lanzara espressione di Pd, Allenaza per Pontecagnano Faiano, Azione, Campania Libera, Energie, Legalità e Trasparenza, Ora Noi, Psi, Sveglia.
Nella città di Campagna 272 candidati al consiglio comunale, 17 liste presentate e tre candidati sindaco. Attilio Busillo, coalizione di centro destra, con 4 liste Campagna Futura, Sempre uniti, Battiti per me, Prima Campagna. Biagio Luongo, ex sindaco per due mandati, sarà come sempre esponente storico della sinistra conterà su 6 liste per la sua candidatura a sindaco: Ambiente e Territorio, Campagna Coraggiosa, Città in Comune, Generazione Campagna, Prospettiva e Crescita, Siamo Campagna. Pierfrancesco D’Ambrosio vedrà l’appoggio di 7 liste: Partecipazione Popolare, Insieme per Campagna, Campagna si Rinnova, Area democratica, Bene comune, Campagna sul serio, Più Campagna.