PoliticaVN Notizie

Saviano – Sarà corsa a due tra Simonelli e Strocchia per la carica di Sindaco

Ambrosino non raggiunge il ballottaggio per nove voti

Emozionante, estenuante e con la necessità di un secondo turno di voto per chiudere definitivamente i giochi. Il martedì di scrutinio elettorale per le comunali ha vissuto una giornata tanto lunga quanto articolata per la città di Saviano: nulla di fatto, con i verdetti definitivi rimandati al ballottaggio.

Lo spoglio elettorale

Fin dai primi risultati, che nelle ore mattutine giungevano col contagocce, era chiaro il sentore di corsa a tre con protagonisti i candidati sindaco Vincenzo Simonelli, Felice Ambrosino e Virgilia Strocchia, mentre il candidato supportato dalla lista Fratelli D’Italia Domenico Tafuri risultava fuori dalla corsa per un volume di preferenze minore.

Con l’arrivo di numeri meglio definiti, si è concretizzata la leadership dell’avvocato Simonelli, sostenuto dalle liste “Progetto in Comune”, “Saviano al Centro” e “Partito Democratico”: alla fine dello spoglio, risulterà primo in termini di preferenze alla fascia tricolore con un robusto 36%.

Il risultato molto roseo del predetto non basta però per l’elezione del Sindaco al primo turno, ed infatti nel pomeriggio i candidati Ambrosino e Strocchia hanno animato una corsa quasi automobilistica, lottata voto per voto, per rivestire il ruolo di competitor di Simonelli. Dopo oltre dieci ore di spoglio sarà la dott.ssa Strocchia a primeggiare, premiata da una differenza di soli nove voti.

Tutto rimandato all’apertura del mese di ottobre, col secondo turno di voto che si presta ad importanti chiavi di lettura: fa riflettere, soprattutto, il differenziale per il candidato Ambrosino tra i consensi alla carica di sindaco e quelli alle sue liste; la coalizione ha ricevuto quasi quattro punti percentuali in più, con la dinamica del voto disgiunto che probabilmente ha condannato la corsa del candidato sostenuto da “Forza Saviano”, “Saviano Futura” e “Democratici Riformisti Saviano”.

Tags

Giandomenico Piccolo

Redattore, conduttore del Telegiornale e di Videonola Sport.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close