CittàEconomiaSavianoVN Notizie

Saviano, Gori: al via i lavori per una nuova rete fognaria in località Sirico

Mettere fine agli allagamenti che da tempo affliggono la zona e migliorare il servizio per i cittadini. E’ questo l’obiettivo di Gori, l’Ente Idrico Campano sul territorio di Saviano per la realizzazione di una nuova rete fognaria in via Ponte di Sirico.

I lavori, che saranno ultimati entro fine 2024, fanno parte di un più ampio piano di interventi per la distrettualizzazione e il completamento degli schemi fognari in tutti i comuni dell’Area Nolana, finanziato con circa 7 milioni di euro provenienti dai fondi PNRR.

Oltre alla rete fognaria in via Ponte di Sirico, Gori sta lavorando anche a un maxi progetto per l’ottimizzazione della rete idrica e la riduzione delle perdite. L’obiettivo è quello di recuperare 1.500.000 litri di acqua al giorno, portando le perdite dal 54,49% al 27%.

Gori ha inoltre presentato un master plan per mitigare il rischio allagamenti su tutto il territorio comunale di Saviano. Il piano prevede la realizzazione di una serie di opere sostenibili, come collettori per la raccolta delle acque piovane e giardini pubblici di infiltrazione, che consentiranno di ridurre l’impatto delle precipitazioni intense e di migliorare la qualità dell’ambiente.

“Il nostro obiettivo è quello di creare una città più resiliente e sostenibile”, ha affermato il Sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, “con questo piano, potremo finalmente dire addio agli allagamenti e creare un futuro migliore per la nostra comunità”.

Articoli correlati

Back to top button