PoliticaVN Notizie

Saviano – Amministrative, corsa a tre per la successione a Sommese

Ad una settimana dalla presentazione di liste e candidature nell’Ufficio elettorale dell’Ente di piazzale Enrico De Nicola, non è ancora definito l’assetto delle formazioni e gruppi politici che saranno impegnati nell’election day del 20 e 21 settembre, per il rinnovo del Consiglio comunale a Saviano.

Tre sono le candidature a sindaco annunciate, ma dal cilindro delle trattative ancora in corso potrebbe scaturire almeno un’altra candidatura. E sarebbe una corsa a quattro, per raccogliere l’eredità politica ed amministrativa del compianto Carmine Sommese, medico primario del “Santa Maria della Pietà” di Nola, restato vittima dell’implacabile Covid-19.

Due aspiranti alla guida dell’amministrazione, fanno parte del Consiglio comunale uscente, eletto nel giugno del 2017; sono Felice Ambrosino, imprenditore, ch’è stata anche presidente del Consiglio comunale, e Virginia Strocchia, medico di professione.

In particolare, Ambrosino e Strocchia tre anni fa furono eletti nella coalizione delle “civiche”, Insieme per Saviano, Forza Saviano e Unione di centro, per la conferma a sindaco proprio di Sommese. Uno stato di condivisione ieri, che per l’appuntamento di settembre sembra decisamente non possa replicarsi; sia Ambrosino che Strocchia faranno leva su coalizioni di liste civiche, con orientamento, per quel che possono ancora valere tali indicazioni, di centro e di centro-destra, pescando nell’elettorato di cui Sommese era punto di riferimento e di garanzia aggregante tra i cittadini.

La terza candidatura a sindaco, connotata dai crismi dell’ufficialità, è generata dal centro-sinistra e da espressioni del mondo associazionistico; è la candidatura dell’avvocato Vincenzo Simonelli, che fa capo al Partito democratico e alle associazioni e gruppi civici di Frastuono, Saviano al centro e Progetto in Comune.

Un quadro ancora in evoluzione e che potrebbe non astenersi da significative modificazioni. Tutto passerà dalle presentazioni delle liste, con deadline fissata a venerdì 21 agosto.

Tags

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close