CronacaVN Notizie

Saviano – Carnevale: assemblea per rinnovare la tradizione

SAVIANO – Carnevale di Saviano, possibile nuovo momento zero. è il bilancio tracciato a margine dell’assemblea che raccoglie esperienza e certezze da una tradizione, giunta quest’anno al 40esimo anno, con l’ultima manifestazione oggetto dell’analisi di un gruppo di lavoro intenzionato ad allargarne confini e prospettive.

Un primo incontro tra le diversi parti in causa, occasione per provare a tracciare il percorso da seguire, con una certezza, e volontà condivisa, nel ruolo attivo e di maggior coinvolgimento, in termini decisionali, di proposta ed attuazione, delle associazioni e dei comitati che da anni costituiscono il motore della festa.

Serata di confronto che ha palesato i principali limiti e le difficoltà che fanno da controparte alla voglia di portare la propria tradizione a parametri internazionali, obiettivo non perseguibile se non attraverso l’istituzione di un aggregato, Fondazione, composta da sezioni dedicate alle diverse attività d’interesse, e frutto della selezione di professionalità di spessore capaci, nei diversi campi d’appartenenza, di fare la differenza, a costo zero e per amore della festa, nella crescita collettiva. Una fondazione  in cui non sia marginale il ruolo degli operatori del carnevale, con peso maggiore degli stessi anche rispetto alle gestione delle risorse.

Una serata in cui i temi da discutere si sono presentati numerosi, a partire da un nodo centrale, quello di una registrata disaffezione rispetto alla propria tradizione, riscontrata negli ultimi anni.

Articoli correlati

Close