Saviano – “Calcio, fairplay e tifo corretto”: un convegno, un regalo alla cittadinanza
L’orologio corre quando ci si diverte e durante l’incontro che ha segnato lo start delle iniziative legate alla “Settimana dello Sport”, le lancette sono volate e nessuno ha badato a quanto tempo fosse trascorso. Un bellissimo convegno che si è tradotto in un regalo per i numerosissimi presenti a Palazzo Allocca, a Saviano in provincia di Napoli.
Parterre de roi al convegno “Calcio, fairplay e tifo corretto” che ha catalizzato le attenzioni dei bambini e degli appassionati non solo del territorio savianese. La presenza di Giuseppe Bruscolotti, “pal’ e fierro”, 16 stagioni in maglia Napoli e 5 da capitano che in azzurro ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia e una Coppa di Lega Italo-Inglese. Quella del signor Marco Guida, arbitro internazionale della sezione di Torre Annunziata, di Carlo Verna, una delle firme più amate del territorio nazionale, e del “professore” Gianni Simonelli, allenatore di calcio originario di Saviano che a Nola e Benevento ha scritto pagine di storia indelebili, hanno arricchito non poco l’emozionante e coinvolgente appuntamento.
Racconti, aneddoti, esperienze di vita vissuta dentro e fuori dal campo, hanno scandito il ritmo del convegno al sito storico culturale di corso Garibaldi. Un episodio su tutti, quel rigore al termine di ben 10’ di recupero, contestato dal popolo neroverde al signor Guida di Torre Annunziata circa 20 anni fa in un Saviano – Solofra d’alta classifica, gara terminata 2-1 in favore degli irpini. Oggi ricordato col sorriso da tutti e forse, dopo tantissimi anni, ancora con una piccolissima venatura polemica.
Una serata indimenticabile, entrata di diritto nella mente dei cittadini savianesi che hanno potuto rivivere ricordi, emozioni, ed allo stesso tempo trarre giovamento dalle parole delle grandi personalità. Con la finalità di insegnare i giusti canoni, specialmente ai bambini, per costruire una società del futuro corretta, rispettosa e leale.