LibriVN Cultura

Saviano “1867” e dintorni – Presentato il libro di Vincenzo Ammirati

Spazio d’approfondimento presso l’aula consiliare del Comune di Saviano nell’evento che chiude il cerchio sulle numerose manifestazioni, dedicate alle celebrazioni dei 150 nell’aggregazione con i territori di Sirico e Sant’Erasmo.

Una storia locale da ripercorrere nell’interazione tra istituzioni locali e cittadinanza, percorso da tracciare attraverso il minuzioso lavoro di ricerca. condotto dal Prof. Vincenzo Ammirati con Saviano 1867 e Dintorni.

150 anni e più da raccontare attraverso aneddoti, curiosità, passi importanti che hanno segnato il percorso verso la comunità unita, passando per delicati momenti della storia tricolore. Un binario da seguire che va oltre il 150esimo anniversario, con oltre 3 secoli di confronti e tappe da percorrere per segnare il viaggio verso la direzione condivisa dei tre territori.

 

Un racconto che parla di un tema di estrema attualità, di un’anticipazione rispetto ai più recenti discorsi di aggregazione territoriale, tema su cui il territorio di Saviano si è mostrato precursore.

Articoli correlati

Close
Close